Piattaforma multicanale
Il D.L. 76/2020 convertito nella Legge 11.09.2020, n. 120 (c.d. Decreto semplificazioni), ha introdotto importanti modifiche al Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) volte a digitalizzare completamente l’interazione fra le amministrazioni pubbliche e i cittadini.
Tutte le P.A. sono tenute ad avviare il passaggio dalle diverse modalità di autenticazione online al Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID e alla Carta d’Identità Elettronica.
Il Comune di Ferrandina, in ottemperanza alla citata normativa, si è dotato di una “Piattaforma multicanale per l’erogazione di servizi online integrata con le principali piattaforme nazionali SPID, CIE, pagoPA e app IO” raggiungibile al seguente link:
https://siopi.publisys.it/kweb-ferrandina/sito/ferrandina/servizi
Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)
Il servizio ANPR consente di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it
I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
L’Anagrafe nazionale della popolazione residente è un progetto del Ministero dell’Interno. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.