In un momento così difficile dal punto di vista sanitario ed economico, un segnale positivo arriva dal GAL Start 2020 con la pubblicazione del BANDO 19.2.A.2 – “SPRINT IMPRESA” rivolto alle imprese non agricole. Il bando prevede investimenti immateriali e materiali e si pone l’obiettivo di favorire la creazione ed il sostegno di quelle piccole attività imprenditoriali dell’area Matera Orientale – Metapontino e nello specifico nei comuni di Bernalda, Colobraro, Ferrandina, Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montalbano jonico, Montescaglioso, Nova Siri, Pisticci, Pomarico, Rotondella, Tursi, Valsinni e nel Parco delle Chiese Rupestri.
Le risorse finanziarie pubbliche, messe a disposizione con il suddetto bando, ammontano ad Euro 700.950,00 così suddivisi: Euro 385.522,50 (55%) riservati alle imprese di nuova costituzione ed Euro 315.427,50 (45%) riservati alle imprese già esistenti. L’intensità di aiuto è pari al 50 % delle spese ammissibili con la soglia minima pari a € 30.000,00 e quella massima pari a € 70.000,00, esclusa l’IVA non ammissibile.
Nello specifico saranno sostenuti investimenti per le imprese esistenti e per la costituzione di nuove imprese in ambito extra agricolo. I possibili ambiti di intervento dovranno riguardare:
– Attività e Servizi turistici, compresa la piccola ospitalità;
– Attività e Servizi culturali;
– Attività e Servizi sociali alla popolazione e/o al turismo;
– Attività e Servizi sportivi, ludico-ricreativi, didattico-formativi;
– Attività e Servizi ambientali;
– Servizi reali alle imprese ed alla popolazione;
– Artigianato tradizionale, tipico e/o artistico;
– Formazione specializzata del personale, acquisti di brevetti e/o know how;
– Piccolo commercio, compresa la ristorazione;
– Piccola trasformazione e vendita dei prodotti agroalimentari ed ittici locali;
– Information and Communication Technology (ICT);
– Editoria, comunicazione, grafica e/o pubblicità, tipografia, fotografia, stampe anche digitali, etc.
I soggetti beneficiari ammessi al contributo sono le Imprese, sia in forma singola che associata, iscritte alla CCIAA e le Imprese costituende.
Ferrandina, 26 maggio 2020
L’Assessore alle Attività Produttive e Agricoltura – Dott. Angelo ZIZZAMIA
IL SINDACO – Prof. Gennaro MARTOCCIA