Progetto WORK Experience per accompagnamento al lavoro delle persone diversamente abili

In Primo Piano, News    Pubblicato il 20/05/2024

Si informa che è indetta una selezione pubblica, per titoli e valutazione sociale, per individuare n. 10 persone diversamente abili da inserire nel progetto denominato “Azioni concrete di accompagnamento al lavoro delle persone diversamente abili”.

Il Progetto intende offrire a n. 10 persone disabili, residenti nel Comune di Ferrandina, la possibilità di compiere un’esperienza di lavoro in affiancamento (Work Experience) integrata con specifiche attività formative, per periodi predeterminati e con espressa esclusione dell’instaurarsi di rapporto di lavoro.
La domanda di partecipazione alla selezione, sottoscritta dal dichiarante, deve essere presentata in carta semplice, secondo l’allegato fac-simile, entro le ore 12:00 del giorno 04 giugno 2024 direttamente all’ Ufficio protocollo del Comune, o tramite PEC al seguente indirizzo: comune.ferrandina@cert.ruparbasilicata.it.

DESTINATARI
I destinatari del progetto sono n. 10 persone diversamente abili (età 18 anni- 67 anni) da utilizzare in attività di utilità sociale e collettiva, da espletarsi nelle seguenti aree di intervento di competenza comunale:
• Servizi socio-assistenziali e socio-culturali:
 Trasporto ed accompagnamento sociale;
 Servizio di assistenza agli anziani e ai disabili;
 Affiancamento degli operatori comunali nell’organizzazione di eventi e attività culturali;
 Collaborazione nell’allestimento di iniziative pubbliche, quali: mostre, conferenze ed eventi.
• Amministrazione generale:
 Affiancamento degli operatori comunali nelle attività di organizzazione dei documenti e nel front – office;
 Attività di deviazione delle telefonate al personale dipendente del Servizio (Centralino);
 Attività di reception per l’utenza, offrendo informazioni di prima accoglienza.
• Manutenzione immobili comunali, verde pubblico, servizi esterni:
 cura del verde e degli spazi pubblici (arredi urbani, aiuole, parchi e aree verdi);
 pulizia straordinaria di aree (strade, piazze, portici, aree scolastiche, edifici);
 Piccoli lavori di manutenzione negli immobili comunali.
L’attività svolta dai partecipanti non comporterà in nessun caso l’instaurarsi di alcun rapporto di lavoro con l’Amministrazione Comunale.

DURATA
L’esperienza di lavoro in affiancamento avrà la durata di 12 mesi, distribuita nei giorni dal lunedì al venerdì di ogni settimana, per n. 6 ore giornaliere e per n. 30 ore settimanali per un totale di n. 1.560 ore di attività annue così distribuite:
– n. 260 ore di formazione annuali (n. 5 ore settimanali x 52 settimane = 260 ore annue);
– n. 1.300 ore di work experience annuali (n. 25 ore settimanali x 52 settimane = 1.300 ore annue)
La determinazione della formazione sarà oggetto di programmi esecutivi e della convenzione firmata con ciascun tirocinante.

REQUISITI DI AMMISSIONE:
I candidati, alla data di scadenza del presente Avviso devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Residenza nel Comune di Ferrandina;
• Iscrizione negli elenchi dei disabili di cui alla legge n. 68/99 della Provincia di Matera;
• Possesso del diploma della Scuola dell’obbligo (Terza Media);
• Aver età non inferiore a 18 anni e non superiore a 67 anni;
• Assenza di interdizione perpetua dai pubblici uffici (art. 29 del C.P.);
• Idoneità fisica all’esercizio della mansione per il profilo professionale di riferimento certificata dalla competente A.M.S;
• Godimento dei diritti politici ed assenza di destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti politici negli Stati di appartenenza o di provenienza e devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
• Assenza di altri rapporti in corso di lavoro pubblico o privato;
• Assenza delle condizioni di incompatibilità previste dal D. Leg.vo 30.03.2001, n° 165;
• Assenza delle condizioni di cui agli artt. 58, 59 e 94 del D. Leg.vo 18.08.2000, n° 267;
• Assenza di condanne, con sentenza passata in giudicato, per uno dei delitti contenuti nel Codice Penale e specificatamente nel Capo III Sez. I (dei delitti contro la personalità individuale) – art. 600 e seguenti – nonché tutti quelli di gravità tale che, se commessi da persone in servizio determinano il licenziamento con o senza preavviso;
• Il beneficio non è cumulabile con altri progetti (RMI, TIS, ADI, SFL, NASPI….….)o corsi di formazione finanziati o cofinanziati da altri Enti pubblici al momento della presentazione dell’istanza. Nel caso di ammissione il candidato dovrà poter scegliere e comunicare per iscritto al Servizio Sociale Professionale a quale misura aderire.
• I beneficiari saranno sottoposti sorveglianza sanitaria e visita medica.
• Il nucleo familiare che usufruirà del beneficio non avrà diritto all’assistenza economica in nessun’altra forma.

Ai candidati che risulteranno idonei verrà riconosciuta una indennità lorda mensile di €. 650,00 per un’esperienza di affiancamento al lavoro della durata complessiva di 12 mesi.
In caso di rinunzia e/o di impedimento allo svolgimento dell’attività di uno o più soggetti aventi diritto, si procederà allo scorrimento automatico della graduatoria.

Per ogni chiarimento ed informazioni gli aspiranti candidati possono rivolgersi al Servizio Socio-assistenziale del Comune di Ferrandina- tel. 0835 756239.

Prot_Par-0008347-del-20-05-2024-Documento-Avviso.pdf (2.5 MB)

Prot_Par-0008347-del-20-05-2024-Allegato-Domanda-di-partecipazione.pdf (1.25 MB)