Albo comunale delle Associazioni del volontariato: è ancora possibile iscriversi. Il termine di 30 giorni indicati nell’avviso pubblico con cui viene istituito l’Albo scadono venerdì 15 aprile. Possono presentare domanda di iscrizione all’albo Comunale, tutte le Associazioni e le organizzazioni di Volontariato, regolarmente costituite, in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
- costituzione dell’associazione da almeno 6 mesi;
- esplicita previsione, all’interno dello statuto, dell’atto costitutivo o dell’accordo istitutivo, delle seguenti indicazioni: -finalità dell’organismo associativo;
– assenza di fini di lucro;
– gratuità delle cariche associative.
La domanda di iscrizione all’Albo comunale delle Associazioni e del volontariato, firmata dal legale rappresentante dell’associazione, deve essere presentata al Comune, redatta su modulo che puoi scaricare direttamente QUI, e può essere consegnata all’Ufficio Protocollo dell’Ente, in Piazza Plebiscito o inviata all’indirizzo PEC del Comune di Ferrandina: comune.ferrandina.mt@cert.ruparbasilicata.it .
Alla domanda devono essere allegati in carta semplice:
- a) copia dell’atto costitutivo e dello statuto;
- b) relazione dell’attività svolta nell’anno precedente la richiesta
L’Albo comunale viene istituito in esecuzione del “Regolamento per l’istituzione e la tenuta dell’Albo Comunale e per la concessione di contributi, benefici, vantaggi economici e patrocini delle associazioni e del volontariato”, approvato con la delibera di Consiglio Comunale n. 38 del 29 dicembre 2022, al fine di promuovere e valorizzare l’associazionismo presente ed operante sul territorio comunale, nel rispetto della reciproca autonomia, realizzando con esso una proficua collaborazione, nei vari ambiti di attività, in una prospettiva di confronto e arricchimento reciproco.