Indirizzo: Piazza Plebiscito, 75013 Ferrandina MT     Telefono: 0835.7561    

Zoom in Regular Zoom out

“IT-Alert”, martedì 19 settembre alle ore 12 il test di prova in Basilicata

In Primo Piano, News    Pubblicato il 15/09/2023

È previsto per martedì 19 settembre 2023, alle ore 12, l’avvio della procedura di sperimentazione del sistema nazionale di allarme pubblico “It Alert” in Basilicata.
Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella nostra regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.
Il testo dell’sms sarà: “Avvisi di emergenza – Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano”.
Non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione, e il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.
Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, dovrà solo leggere il messaggio, andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti, infatti, consentiranno di migliorare lo strumento.
Superata la fase di test, IT-alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a sei casistiche di competenza del Servizio nazionale di Protezione Civile: in caso di maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense.

Torna all'inizio dei contenuti