Indirizzo: Piazza Plebiscito, 75013 Ferrandina MT     Telefono: 0835.7561    

Zoom in Regular Zoom out

IL TRENO DELLA MEMORIA (UN VIAGGIO PER NON DIMENTICARE)

Eventi    Pubblicato il 20/10/2022

Il Milite Ignoto è uno dei simboli più puri e più attuali su cui poggia il nostro concetto di Unità Nazionale, alimentarne il culto della memoria, tenere vivo il ricordo di tutti i Caduti è una missione di altissimo valore etico e morale.

Il Treno della Memoria, ovvero il convoglio militare celebrativo del trasporto del feretro del Milite Ignoto da Aquileia a Roma, oggi, giungerà e sosterà, per la prima volta nella storia, nella stazione di Grassano-Garaguso-Tricarico, per poi transitare dallo scalo di Ferrandina (presumibilmente verso le ore 22:00) e proseguire il suo viaggio lungo la Penisola.

Un progetto, quello del Treno della Memoria, promosso dallo Stato Maggiore della Difesa in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il supporto della Fondazione FS.

L’obiettivo è quello di non dimenticare il viaggio di un treno speciale che nel 1921 trasportò la salma del soldato ignoto scelta da Maria Bergamas tra quelle di 11 caduti italiani non identificati, da Aquilea a Roma.

Una storia da far riscoprire soprattutto ai giovani per mantenere vivo il ricordo di tutti i caduti che, con il loro sacrificio, hanno contribuito a costruire l’Unità Nazionale e il concetto di Patria.

Ferrandina, 20 ottobre 2022

Il SINDACO – Carmine LISANTI

Allegati:

MANIFESTO-Il-Treno-della-Memoria.pdf (210.92 KB)

Torna all'inizio dei contenuti